Terapie e Metodiche

Le Terapie

L'agopuntura consiste nel trattamento delle varie patologie tramite l'infissione e la stimolazione con sottilissimi aghi metallici di particolari punti sensibili del corpo umano situati lungo linee precise (meridiani), con l'intento di riequilibrare le capacità di difesa naturali del nostro corpo e le funzioni dell'organismo.

L'agopuntura non ha unicamente un effetto antalgico (dolore) ma anche antispastico, antinfiammatorio, sedativo, ansiolitico, agendo sia sulle malattie acute che croniche.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1977 ha accettato e riconosciuto la validità dell'Agopuntura per il trattamento di varie patologie.

Alcuni esempi:
- patologie osteoarticolari
artrosi (cervicale, lombare, ginocchio, spalla, gomito, piede, rizoartrosi del pollice)

- Patologie gastroenteriche
gastroduodenite, reflusso gastrico, colon irritabile, nausea e vomito (anche Postchemioterapia), stipsi, emorroidi

- patologie psichiche
insonnia, crisi di panico, ansia

- patologie neurologiche
emicrania, cefalee, nevralgie del trigemino e post herpetiche, herpes zoster, paralisi facciale a frigore

- patologie ostetrico-ginecologiche
amenorrea, dismenorrea, irregolarità del ciclo, sindrome premestruale, disturbi della menopausa, ipogalattia, vomito gravidico, lombalgie in gravidanza, infertilità maschile e femminile, rivolgimento del feto

- patologie otorinolaringoiatriche e respiratorie
sinusite, vertigini di varia origine, rinite allergica e cronica, asma

- analgesia per estrazioni dentarie

- sterilità maschile e femminile e patologie ostetrico ginecologiche

- eiaculazione precoce (terapia eventualmente associata a suggestione ipnotica).

Numerosissimi studi e pubblicazioni scientifiche degli ultimi decenni confermano l'azione curativa dell'Agopuntura sulle malattie acute e croniche, non solo in quelle dolorose.
Dal 1996 anche la FDA (Food and Drug Administration) e l'anno successivo la NIH (National Institute of Health) hanno riconosciuto la validità dell'agopuntura nel trattamento della lombalgia, sciatica e nausea dopo la chemioterapia, distinguendola dalle cosiddette "medicine alternative", riconoscendola pertanto come disciplina medica, alla stessa stregua della medicina occidentale.

Ricerca "Agopuntura" sul sito World Healt Organization (in inglese).
Ricerca "Agopuntura" sul sito Food and Drug Administration (in inglese).
Ricerca "Agopuntura" sul sito National Institute of Health (in inglese).


Le Metodiche

Normalmente in una seduta vengono usati circa 10/12 aghi monouso sterili, che garantiscono l'assoluta sicurezza. In genere un ciclo di 5-10 trattamenti bisettimanali, della durata di circa 20 minuti, è sufficiente per ottenere un miglioramento o la guarigione nelle più frequenti patologie.

Per potenziarne l'effetto, può essere associata nel trattamento del dolore una stimolazione elettrica a bassa frequenza (antalgica) oppure una fonte di calore sotto forma di moxibustione (bruciando bastoncini di una pianta officinale, l'artemisia vulgaris) oppure tramite lampada infrarossi, per espellere il freddo, stimolare la circolazione del sangue e del Qi.

Nel caso di patologie dolorose, dopo la seduta di agopuntura, può essere associata la mesoterapia, una tecnica che consiste nell'iniettare sotto cute, ad una profondità di 3-4 millimetri, un cocktail di farmaci nei punti di agopuntura e in quelli più dolenti, ottenendo cosi in breve tempo un miglioramento dei sintomi.

L'agopuntura è una terapia SICURA, EFFICACE e con ASSENZA DI EFFETTI COLLATERALI, senza interazioni con l'eventuale terapia farmacologica tradizionale.

Esempi